Blog Bionutrimed - Nutrizionista a Catania

Novità, informazioni e aggiornamenti utili per aumentare la produttività della tua attività.

Chi può prescrivere una dieta

Quali professionisti possono elaborare diete.

E' noto che le «diete fai da te» possono essere poco efficaci se non addirittura pericolose, lo sono,a maggior ragione, quelle stilate da chi non è in possesso di alcun titolo per farlo.

Il tecnico della nutrizione non esiste!

Facciamo qui riferimento a tutti quei corsi che pubblicizzano il rilascio di "diplomi" senza alcun valore legale, oppure alle tanto diffuse figure di personal trainer o istruttori di palestra che in tante palestre elargiscono diete dando addirittura grammature e non semplici consigli alimentari.

E' bene mettere in chiaro che le uniche figure abilitate a rilasciare delle diete con grammature precise sono:

La Professione di Nutrizionista è quindi relegata a queste tre figura sopracitate, ognuna con i suoi specifici ambiti di autonomia.

Fare diete senza titolo è reato

Fissate bene in testa che chi fa diete senza avere alcun titolo, non solo può nuocere gravemente alla vostra salute, ma soprattutto commette un reato, esercizio abusivo della professione.

L'istruttore di palestra trovato a compilare, su foglietti di carta o con e-mail, diete personalizzate ai propri amici o ai clienti del centro sportivo, rischia il penale. 

Che differenza c'è tra biologo nutrizionista, dietologo e dietista

La diagnosi è esclusiva del medico, il Dietista può elaborare diete solo ed esclusivamente in collaborazione e su prescrizione medica, il Biologo Nutrizionista, invece, può autonomamente determinare diete anche nei soggetti affetti da patologie dopo l'accertamento diagnostico da parte di un medico.

Tutte le altre figure o professioni che rilasciano diete commettono abuso della professione!

Per maggiori approfondimenti potete fare riferimento ai seguenti link:

6
Anche i biologi nutrizionisti devono avere un POS
Indennità di maternità o paternità per Biologi Nut...

Le nostre ultime recensioni su Google

Facebook