Blog Bionutrimed - Nutrizionista a Catania

Novità, informazioni e aggiornamenti utili per aumentare la produttività della tua attività.

L'importanza della flora batterica intestinale

biologo nutrizionista Catania corso sul microbiota

Il microbiota è l'insieme dei microrganismi che popolano l'apparato digerente umano. Fino a poco tempo fa veniva chiamato Flora Batterica Intestinale e se ne parlava solo in occasione di dissenteria, uso di antibiotici e febbre. 

Oggi sappiamo che è un super organo che vive in simbiosi con noi, con il nostro apparato digerente (e non solo perché c'è una differenziazione tra quello intestinale, quello relativo all'albero respiratorio, vaginale etc...) che si occupa di mantenerci in salute in cambio di vitto ed alloggio.

L'importanza della dieta per la flora batterica intestinale

Il microbiota intestinale svolge un ruolo chiave nel processo di maturazione del sistema immune, ed è influenzato per tutta la vita da fattori ambientali.

In particolare, la dieta svolge un ruolo centrale nella sua struttura e costituzione.

Un microbiota sano è serbatoio di salute mentre la colonizzazione e prevalenza di patogeni (batteri cattivi per intenderci) determina gonfiore, diarrea ma anche costipazione, produzione di gas quali metano, idrogeno e neurotossine.

Molti studi mostrano inoltre il ruolo del microbiota nello sviluppo di malattie quali diabete, obesità e malattie cardiovascolari.

Insomma per stare bene bisogna prendersi cura di questo enorme simbionte, iniziando avendo cura della propria alimentazione e quando necessario assumere dei probiotici (i microrganismi viventi). 

Come bloccare le calorie in eccesso

Nella composizione corporea il microbiota rappresenta un primo schermo alle calorie che assumiamo. Più sono in equilibrio e sani i batteri e più sembrerebbe che hanno una capacità di filtrare e "bloccare" le calorie in eccesso

Agiscono anche sul senso di sazietà, comunicando con gli enterociti (le cellule dell'intestino) che a loro volta inviano segnali ai centri ipotalamici della fame. 

Nutrizionista a Catania, corsi di aggiornamento

Lo studio di nutrizione umana Bionutrimed è attento ed aggiornato sull'argomento in questione.

Ha seguito e continua a seguire (perché c'è ancora molto da scoprire) corsi sul microbiota, microbioma (corredo genetico del microbiota in questione) e barriera intestinale.

La salute del nostro corpo passa anche per la salute dei suoi batteri, una sana alimentazione accompagnata da un corretto stile di vita aiutano il microbiota a prosperare.

Se anche tu hai bisogno di recuperare uno stile di vita alimentare sano, contatta la Dott.ssa Teresa Licciardi biologa nutrizionista a Catania.

5
Formazione continua, Nutrizione... Bionutrimed!
Corretta alimentazione e sport fin da piccoli

Le nostre ultime recensioni su Google

Facebook