By Teresa Licciardi on Lunedì, 28 Maggio 2018
Category: Consigli in cucina del Biologo Nutrizionista

Lasagne di pane carasau

Oggi conosciamo un piatto davvero squisito la cui base è un tipico pane sardo, il Carasau, noto nel resto di Italia anche come carta musica.

Oggi conosciamo un piatto davvero squisito la cui base è un tipico pane sardo, il Carasau, noto nel resto di Italia anche come carta musica per la sua croccantezza che causa un gran rumore quando masticato.

Il nome carasau deriva dal verbo carasare, cioè tostare; gli ingredienti di cui è composto sono principalmente lievito, acqua, sale e farina di grano duro.

Lo studio Bionutrimed di Catania della Biologa Nutrizionista Dott.ssa Teresa Licciardi, vi propone oggi la seguente prelibata ricetta: Lasagne di Pane Carasau.

Ingredienti per le Lasagne di Pane Carasau

Ecco i pochi semplici ingredienti per la preparazione delle Lasagne di Pane Carasau

Ricetta per le Lasagne di Pane Carasau

Accendere il forno a 180°. Creare con l'apposita grattugia degli spaghetti di zucchine e carote (se non l'avete potete tranquillamente grattugiarle), far cuocere in padella con un pò di acqua, sale, pepe, pomodorini e profumare con del timo o basilico. Lasciar cuocere qualche minuto.

Quando le zucchine saranno morbide, spegnere il fuoco, aggiungere l'olio ed iniziare a comporre la lasagna. Lasciare le zucchine e le carote molto morbide in modo tale da poter ammorbidire il pane senza la necessità cosi di bagnarlo.

Comporre la lasagna iniziando dal pane carasau , aggiungere gli ortaggi cotti e la ricotta e comporre la lasagna fin quando terminate i fogli e gli ortaggi. Si termina con gli ortaggi ed il parmigiano.

Coprire con della carta stagnola e infornare per 10 minuti, in questo modo non si brucerà subito la superficie. Trascorsi questi primi minuti, scoprire e far cuocere per altri 20 minuti. Servire caldo.

Se anche tu hai bisogno di consigli per una sana alimentazione contatta lo Studio Bionutrimed - Nutrizionista a Catania, potrai avere un primo contatto telefonico gratuito e senza impegno.

Related Posts