Blog Bionutrimed - Nutrizionista a Catania

Novità, informazioni e aggiornamenti utili per aumentare la produttività della tua attività.

L’importanza dell’alimentazione spiegata ai bambini

L’importanza dell’alimentazione spiegata ai bambini

Lo studio Bionutrimed della dott.ssa Licciardi ha avuto il piacere di tenere una lezione sull'alimentazione ai bambini dai 3 ai 4 anni dell'Asilo Nido Baby Lu'.

​Quanto è importante far capire ai più piccoli cosa hanno nel piatto? Oggi lo è sicuramente più di ieri. Le scelte alimentari a disposizione dei bambini oggi sono tante, e non sono tutte salutari

Interi scaffali dei supermercati sono dedicati alle merendine, alle caramelle, ai cereali per la colazione ad alto contenuto di zuccheri e a cibi pronti da consumare ma con un'etichetta alimentare, purtroppo, poco genuina. 

Abbiamo dimenticato il sapore del cibo semplice, del pane tostato guarnito con l'olio extravergine di oliva, con il burro e la marmellata o, semplicemente, con della frutta secca

Proprio perché gli alimenti che tentano grandi e piccini sono tanti, è importante che i più piccoli capiscano che una caramella va bene, ma due è meglio evitarle; che i cereali possono essere mangiati a colazione, ma che è importante anche variare con altri alimenti; che il cioccolato non fa male se consumato con moderazione, ma che va mangiata anche la frutta e la verdura.

Spiegare ai bambini l'importanza dell'alimentazione in modo divertente

L'importanza della consapevolezza alimentare anche nei bambini ha portato l'Asilo Nido Baby Lu' di Catania a rivolgersi allo studio Bionutrimed per una lezione sull'alimentazione e sul lavoro del nutrizionista.

La lezione, cucita ad hoc per tenere alta l'attenzione, è stata suddivisa in una piccola parte teorica su cosa fa il nutrizionista, sulla piramide alimentare e sull'importanza dei macronutrienti per il nostro corpo: i carboidrati, le proteine e i grassi.

Questa parte teorica è stata altamente interattiva grazie alla prontezza dei bambini che, preparati anticipatamente dalla scuola, avevano già una visione a tutto tondo degli alimenti e non vedevano l'ora di rispondere a domande come "qual è il vostro piatto preferito?"

La seconda parte della lezione è stata dedicata ad alcuni giochi che hanno avuto come protagonista proprio il cibo. I piccoli sono stati bravissimi a classificare all'interno dei tre grandi macronutrienti gli alimenti loro mostrati. La parte più divertente è stata fare insieme a loro il gioco Indovina l'alimento in cui, senza dire il nome dell'alimento ma tramite indizi, dovevano aiutare la maestra a indovinare l'alimento.

I più piccoli nei panni del nutrizionista 

L'ultima parte della lezione è stata dedicata a mostrare nella pratica come lavora il nutrizionista. Dopo una veloce spiegazione sugli strumenti a disposizione, come la bilancia, il metro e il bioimpedenziometro, ogni bambino ha preso il peso e l'altezza di un compagnetto. I dati sono stati poi inseriti in un'apposita tabella utile a mostrare la condizione fisica di ogni bambini (tutti normopeso e con un'altezza nella media).

Infine, per concludere questa mattina piena di sorrisi e domande, a ogni bambino è stata consegnata una borsa portavivande contenente della frutta fresca e della frutta secca, insieme a una pergamena con delle idee pratiche e genuine sulla merenda.

Lo studio Bionutrimed è felice di avere avuto l'opportunità di tenere una lezione come questa e, ammettiamolo, si è pure divertito un sacco!

Impara a mangiare sano per stare in salute, prenota una visita presso lo studio Bionutrimed - Nutrizionisti a Catania.​

I bambini dell'Asilo Baby Lu' di Catania incontrano Bionutrimed
3
Bionutrimed, operativi nel nuovo Studio di Catania

Le nostre ultime recensioni su Google

Facebook