Blog Bionutrimed - Nutrizionista a Catania

Novità, informazioni e aggiornamenti utili per aumentare la produttività della tua attività.

Come usare le spezie in cucina

Come usare le spezie in cucina

Oltre ad essere colorate e allettanti, le spezie possono costituire un valido alleato nella nostra dieta quotidiana. Queste non solo hanno diverse proprietà che le caratterizzano e che vedremo, ma riescono a portare maggiore gusto e sapore ai nostri piatti. Infatti, in una dieta in cui il nostro obiettivo, ad esempio, è di mantenere più basso il consumo di sale, le spezie possono venire in nostro soccorso.

Lo studio Bionutrimed - Nutrizionista a Catania oggi vi parlerà di alcune di queste speciali amiche in cucina.

Come usare la Cannella in cucina 

La Cannella ha proprietà anti-infiammatorie, è energizzante e aiuta il partizionamento glucidico, ovvero regola gli zuccheri nel sangue.

A stecca o macinata, possiamo usarla nei dolci per il suo sapore molto speziato e dolciastro, soprattutto insieme alle mele o alle pere, ma anche nel nostro yogurt bianco, nei nostri pancake, e ancora nella preparazione di infusi fai-da-te come l'infuso sgonfiante di zenzero, limone e cannella.

Nella cucina orientale viene utilizzata insieme al curry anche nelle preparazioni salate che includono la carne.

Come usare la Curcuma in cucina 

La Curcuma, dal colore aranciato, ha proprietà cicatrizzanti, digestive, diuretiche e disintossicanti. Alcuni studi oncologici hanno visto come il principio attivo della curcuma, la curcumina, abbia dei benefici nel rallentamento dei tumori.

Nella maggior parte dei casi si trova già in polvere, altre volte è possibile acquistarla in pezzi da tritare a piacimento.

Il sapore della curcuma ricorda quello dello zenzero e del curry. Nella nostra alimentazione possiamo usarla per insaporire zuppe di legumi, carni, in particolare bianche, risotti e patate.

Come usare il Coriandolo in cucina 

Il Coriandolo si presenta sotto forma di piccoli semi sferici. Ha proprietà benefiche per il sistema nervoso poiché stimola l'attività cerebrale e attenua la fatica.

Il suo gusto ricorda il limone, e può essere usato per insaporire pesce e carni.

Anche il coriandolo si può comprare in polvere o intero, ma come tutte le spezie conserva meglio gusto e proprietà soprattutto da intero, mentre le foglie, simili al nostro prezzemolo, presentano un gusto più intenso.

Come usare il Cardamomo in cucina 

Il Cardamomo si presenta sotto forma di piccoli frutti verdi che contengono al loro interno dei semi neri, i veri responsabili dell'aroma e del sapore della spezia. Esistono diverse varianti: il cardamomo verde, dal gusto intenso che ricorda l'eucalipto, il cardamomo nero il cui gusto ricorda la menta, il cardamomo marrone, dal gusto affumicato e, infine, il cardamomo bianco dal sapore più delicato.

In commercio è possibile trovarlo in polvere o sotto forma di bacelli verdi. Da questi ultimi, una volta aperti, vengono estrapolati i semi neri da usare nelle nostre ricette.

Le proprietà di questa spezia sono numerose: ha proprietà digestive per l'organismo, proprietà benefiche per il raffreddore e libera le vie respiratorie dal muco, migliora le funzioni cardiovascolari e la circolazione, aumenta i grassi bruciati in quanto aumenta anche il metabolismo e così via.

Il sapore di questa spezia è intenso, fruttato e piccante. Come per tutte le spezie si consiglia l'assaggio dei piatti in itinere per evitare di raggiungere un gusto che potrebbe non piacere. Nella nostra dieta quotidiana possiamo usarlo per insaporire creme per dolci, per primi piatti e secondi, per preparare infusi date le sue proprietà prima illustrate.

La Dott.ssa Licciardi dello studio Bionutrimed, infine, vi consiglia di aggiungere questa spezia nell'acqua di cottura di tutti quegli alimenti che potrebbero provocare meteorismo come legumi, broccoli, cavolfiori e cavoli.

Come usare il Cumino in cucina 

Il Cumino ha la forma di piccoli semi allungati. Le sue proprietà sono principalmente digestive, mentre il gusto è intenso, per cui si consiglia di usarlo con moderazione per non alterare eccessivamente il sapore dei piatti.

Nella nostra dieta quotidiana possiamo usarlo per insaporire principalmente zuppe di legumi e minestre. 

Come usare lo Zenzero in cucina 

Le principale proprietà dello Zenzero sono antiossidanti e anti-infiammatori. Viene usato anche come digestivo in infusi e tisane ed è conosciuto anche per i benefici che apporta al senso di nausea e vomito.

Si può trovare in polvere o fresco. Da fresco, come la curcuma, ha la forma di un tubero.

Il suo sapore è un po' pungente, piccante e ricorda il limone.

Nella nostra alimentazione possiamo impiegarlo in alcuni tipi di pesce, soprattutto i crostacei, in alcune carni, soprattutto la cacciagione, e in alcune salse.

Come usare il Pepe Nero in cucina 

Il Pepe Nero possiede proprietà digestive delle spezie in quanto va ad aumentare la produzione degli enzimi digestivi. Se consumato con moderazione (principio da seguire per l'uso di tutte le spezie) il pepe nero, così come il peperoncino, apporta dei benefici nei confronti dell'ulcera gastrica. A dare il gusto piccante e ad apportale tali benefici è la sostanza che troviamo nel pepe nero, ovvero la piperina.

Può essere usato quotidianamente nella nostra dieta e in tutti i piatti che preferiamo. 

Come usare il ​Peperoncino​ in cucina 

Come accade con il pepe nero, nel Peperoncino la sostanza che ci fa percepire il gusto piccante è la capsaicina

Utilizzato nei piatti della nostra dieta quotidiana riesce a dare senso di sazietà e, essendo un termogenico naturale, agisce anche sulla spesa energetica (come la piperina). 

Come usare il Curry in cucina 

Una parentesi d'obbligo va aperta per il Curry. Non tutti sanno che questa spezia è in realtà una miscela di tante spezie come curcuma, cardamomo, zenzero, anice, cannella ecc. Al suo interno variano alcune spezie e le loro quantità e, di conseguenza, le proprietà delle singole spezie.

Il curry, utilizzato principalmente nei piatti orientali, può essere usato per insaporire riso e carni bianche e dona, un po' come la curcuma, un coloro giallo agli alimenti a cui viene aggiunto. 

Ritrova anche tu il piacere di mangiare sano, in modo gustoso e senza sentire la fame, contatta lo studio Bionutrimed - Nutrizionista a Catania della Dott.ssa Teresa Licciardi.

5
Zucchero bianco, di canna o di canna integrale: fa...
Il gelato nella dieta

Le nostre ultime recensioni su Google

Facebook