Blog Bionutrimed - Nutrizionista a Catania

Novità, informazioni e aggiornamenti utili per aumentare la produttività della tua attività.

L’importanza dell’attività fisica nella dieta

Bionutrimed alimentazione e sport attivita fisica

​Quanto è importante praticare attività fisica all'interno di un corretto regime alimentare? Si può dimagrire soltanto con la dieta, e quali sono i benefici che si ottengono praticando sport?Oggi lo studio Bionutrimed della Dott.ssa Licciardi vi chiarirà alcuni dubbi sul connubio tra attività fisica e alimentazione.

Sedentarietà e obesità 

​Oggi la maggior parte della popolazione, a seguito di lavori sempre più sedentari, del tempo speso davanti la TV o il computer, del frequente utilizzo di automobili o di mezzi pubblici, è sedentaria. Questo problema, unito a una scorretta alimentazione, provoca gravi malattie come l'obesità, il diabete, l'artrite, la cardiopatia e altro ancora. 

Passiamo buona parte della giornata seduti e l'abitudine a muoversi meno è diventata la normalità.

Alimentazione e attività fisica 

Una buona alimentazione costituisce la base per prevenire e curare alcune patologie. Ormai è risaputo che in un regime di attività fisica e dieta il 70% dell'efficacia è data dall'alimentazione. Possiamo allenarci molto ma mangiare male, in questo caso tutti gli sforzi saranno vani. 

L'attività fisica, infatti, richiede una corretta alimentazione perché le scorte energetiche utilizzate dai nostri muscoli sono rappresentati prevalentemente da carboidrati e acidi grassi. La dieta da sola, invece, può portarci a raggiungere buoni risultati, ma affiancata dall'attività fisica trasforma questi risultati da buoni a ottimi

Dispendio giornaliero 

Il nostro dispendio giornaliero è dato da:

  • circa il 60% dal metabolismo basale
  • circa il 5-10% dalle calorie consumate nel processare il cibo ingerito
  • circa il 10-15% dall'esercizio fisico come un allenamento
  • circa il 20% dal NEAT

Il NEAT corrisponde a tutte quelle attività che alzano il nostro dispendio energetico giornaliero, ma che non sono legate all'esercizio fisico. Il NEAT, infatti, è costituito dalle comuni attività di ogni giorno, come muoverci, camminare, fare le pulizie, portare a spasso il cane, usare le scale ecc.

Circa il 30% del dispendio giornaliero, quindi, riguarda il movimento che il nostro corpo fa durante il giorno. 

L'importanza dell'attività fisica 

Coadiuvando la dieta, l'attività fisica la rende più duratura ed efficace nel tempo. Il punto fondamentale, però, non sta tanto nei risultati veloci di una dieta, ma negli enormi benefici che dieta e allenamento, insieme, riescono ad apportare.

L'attività fisica, infatti, allo stesso modo di una buona alimentazione, riesce a prevenire e curare patologie come il colesterolo, il diabete, l'obesità, l'osteoporosi

Inoltre:

  • ci rende più forti
  • migliora il nostro equilibrio
  • migliora la nostra mobilità articolare
  • migliora la nostra resistenza
  • aiuta a dormire meglio
  • riduce l'ansia e lo stress


Se volessimo fare un resoconto finale possiamo dire che gli effetti positivi che ne ricaviamo non hanno bisogno di ulteriori parole. 

Quale attività fisica praticare per tenersi in forma? 

La soluzione per riuscire a praticare attività fisica senza che questo diventi un peso è scegliere quella che più si adatta ai nostri gusti e ai nostri ritmi di vita.

Possiamo scegliere un'attività aerobica, ovvero a basso impatto, come una camminata, una corsa, il nuoto o la bici, o un'attività anaerobica, quindi ad alto impatto, come un allenamento con i pesi, dei Tabata o degli allenamenti HIIT.

L'attività aerobica migliora le capacità cardiovascolari, l'attività anaerobica lavora sulla potenza muscolare

Proprio per questo motivo spesso le due attività, in quanto complementari, sono entrambe consigliate. 

Mantenersi attivi durante la giornata 

Mantenersi attivi nel corso della giornata è importante all'interno di uno stile di vita sano. Il NEAT infatti, come abbiamo visto, corrisponde al 20% del dispendio giornaliero.

L'insieme delle azioni come utilizzare il meno possibile le automobili, fare le scale, passeggiare, possono completare il quadro di prevenzione e cura di alcune patologie e migliorare la qualità della nostra vita.

L'alimentazione corretta è fonte di benessere, ma lo sport è l'altra faccia della medaglia. 

Affianca un'alimentazione sana alla tua attività sportiva, scegli lo studio Bionutrimed - Nutrizionisti a Catania.

1
Campione regionale MTB paziente Bionutrimed

Le nostre ultime recensioni su Google

Facebook