Blog Bionutrimed - Nutrizionista a Catania

Novità, informazioni e aggiornamenti utili per aumentare la produttività della tua attività.

La differenza tra il dietologo e il biologo nutrizionista

Scegli il tuo nutrizionista, scegli Bionutrimed

Spesso si tende a confondere figure professionali come quelle del dietologo e del biologo nutrizionista. In realtà entrambe sono due figure distinte con competenze e obiettivi diversi. 

Oggi lo studio Bionutrimed della dott.ssa Licciardi chiarirà meglio la differenza tra il dietologo e il biologo nutrizionista.

Dietologo e Biologo Nutrizionista

​Quando si parla di schemi alimentari o diete è possibile scegliere tra il dietologo o il biologo nutrizionista. Molte persone non conoscono la reale differenza tra queste due figure professionali, ma per poter iniziare un percorso efficace per la propria salute, è necessario rivolgersi alla figura più adatta al nostro problema.

Il Dietologo 

Il dietologo è una figura professionale con una laurea in medicina, di conseguenza è un medico a tutti gli effetti. Egli è in grado di diagnosticare le varie patologie con un'analisi accurata dello stato fisiopatologico del soggetto e, una volta ottenuta la diagnosi, stabilire la cura farmacologica e alimentare. Il dietologo, dunque, può prescrivere farmaci per il diabete, l'ipertensione, o per tutte quelle patologie che sono correlate anche a una errata alimentazione.

In alcuni casi, dopo la diagnosi medica, può intervenire anche il biologo nutrizionista che, grazie all'elaborazione di una dieta su misura del paziente, aiuta a curare o prevenire eventuali patologie.

Il Biologo Nutrizionista 

Il biologo nutrizionista è una figura professionale che, dopo aver ottenuto una laurea quinquennale in biologia, è iscritto all'albo dei biologi (ONB). Il biologo nutrizionista non può fare diagnosi mediche o prescrivere farmaci, ma si occupa principalmente di educazione alimentare. Infatti attraverso l'educazione, o rieducazione alimentare, è possibile curare e prevenire molte patologie.

Il biologo nutrizionista conosce gli alimenti dal punto di vista biochimico e, di conseguenza, l'azione e gli effetti che questi hanno sul singolo paziente, così da realizzare schemi alimentari ad hoc e rispettare i giusti fabbisogni nutrizionali. 

Rivolgersi a un​ Biologo Nutrizionista o a un Dietologo?

Una volta appresa la reale differenza tra il dietologo e il biologo nutrizionista, la scelta di una delle due figure professionali deve essere dettata dal problema che intendiamo curare. Per patologie gravi che devono essere diagnosticate, è bene rivolgersi a un dietologo che, in quanto medico, può prescrivere anche dei farmaci.

Per patologie già diagnosticate, per perdere peso, per curare o migliorare la propria alimentazione, per motivi agonistici e così via, è possibile rivolgersi a un biologo nutrizionista.

Impara a mangiare sano per stare in salute, prenota una visita presso lo studio Bionutrimed - Nutrizionisti a Catania.​

3
Le proteine nell'alimentazione dei bambini

Le nostre ultime recensioni su Google

Facebook