Blog Bionutrimed - Nutrizionista a Catania

Novità, informazioni e aggiornamenti utili per aumentare la produttività della tua attività.

La bevanda più folkloristica di Catania: Seltz Limone e Sale

Una delle bevande preferite dai catanesi, Seltz Limone e Sale

Chi frequenta la città di Catania o chi la vive saltuariamente non può fare a meno di conoscere la bevanda più folkloristica dei chioschi catanesi, ovvero il seltz limone e sale

Quando il caldo si fa più forte, dopo una pizza che rende le gole più assetate, o semplicemente per una pausa veloce, i caratteristici chioschi diventano tappa obbligatoria per rinfrescarsi e placare la sete.

Oggi lo studio Bionutrimed della dott.ssa Licciardi vi parlerà di questa bevanda gustosa e fresca nella sua semplicità. 

La storia del Seltz Limone e Sale 

La parola seltz proviene dal nome di un piccolo paese tedesco, Selters, in cui era presente una sorgente naturale di acqua gasata perfetta per essere usata come base per bevande rinfrescanti. 

Il nome del paesino fu poi fatto proprio dai cittadini catanesi e storpiato in "seltz". 

Seltz Limone e Sale, un insieme di ingredienti semplici ma funzionali

Per chi non lo conoscesse il seltz è una bevanda composta da acqua gasata, sale e succo di limone.

Dopo uno sport di resistenza o di forza o durante una semplice giornata calda, questa bevanda può tornare utile per reintegrare i sali minerali persi durante la sudorazione.

Attraverso il sudore, infatti, non smaltiamo soltanto tossine come acidi e urea, ma eliminiamo sostanze importanti per l'organismo come elettroliti e sali minerali quali sodio, potassio, magnesio e cloro.

Nella bevanda in questione, dunque, troviamo l'elemento principale, l'acqua, tramite cui reintegriamo i liquidi eliminati, ma anche il sale che ci aiuta a ristabilire il sodio perso durante la sudorazione.

L'ultimo ingrediente presente è il limone, dissetante e rinfrescante, ma allo stesso tempo ricco di proprietà benefiche. 

Il frutto è infatti composto per il 50% di succo e presenta al suo interno fibre alimentari, vitamina C e potassio, quest'ultimo uno dei sali minerali eliminati durante la sudorazione.

Per una fresca pausa o per rinfrescarsi, il seltz diventa un'ottima bevanda da gustare in estate senza sensi di colpa.

Se hai bisogno di un piano alimentare personalizzato per ritrovare salute e giusta forma contatta lo studio Bionutrimed.

3
L'alimentazione ai tempi della quarantena e del Co...
La Dieta Mediterranea, uno stile di vita, un patri...

Le nostre ultime recensioni su Google

Facebook