Blog Bionutrimed - Nutrizionista a Catania

Novità, informazioni e aggiornamenti utili per aumentare la produttività della tua attività.

La Dieta Mediterranea, uno stile di vita, un patrimonio da preservare

La dieta mediterranea è patrimonio dell'Unesco

Conosciamo davvero la dieta mediterranea? Oggi lo studio Bionutrimed della Dott.ssa Licciardi vi introdurrà alcune linee guida e alcuni dei principi sui quali si basa la nostra dieta mediterranea.

Storia della nostra dieta mediterranea 

I popoli che si affacciano sul mediterraneo erano abituati a coltivare i terreni affinché questi potessero produrre i sostentamenti necessari. Il nostro era un popolo coltivatore, e sin dai romani la terra veniva coltivata, curata e preservata. 

I prodotti come il grano, i cereali e l'olio, venivano anche diffusi tramite i commerci, e questo ha fatto in modo che il nostro territorio diventasse aperto al nuovo, agli scambi, non un luogo chiuso ma un luogo pronto ad accogliere e da qui rielaborare. 

Ricordiamo che molto di ciò che sta alla base della nostra alimentazione proviene da altre culture

Un esempio? La pasta con il sugo racchiude sapori della tradizione araba. 

Dieta mediterranea è patrimonio immateriale 

La dieta mediterranea è stata eletta patrimonio immateriale dall'Unesco nel 2010. Molti parlano di dieta mediterranea, ma la conosciamo davvero?

Partendo dalle due parole che la compongono, entrambe sono spesso usate in maniera impropria: al giorno d'oggi il termine dieta richiama un regime alimentare fondato su regole rigide che permettono una perdita di peso efficiente; il termine dieta affiancato a "mediterranea" richiama invece l'alimentazione tipica della nostra terra che prevede il consumo di determinati alimenti, soprattutto pane e pasta. 

Ma in realtà confinarla soltanto a determinati alimenti è altamente riduttivo.

La dieta mediterranea come stile di vita e come rapporto con l'ambiente circostante 

La dieta mediterranea non è soltanto un susseguirsi di regole da seguire o di alimenti da mangiare, ma è anche uno stile di vita

Le radici del nostro popolo si fondano proprio su questo stile alimentare che preserva da malattie come quelle cardiovascolari o tumorali e che garantisce benessere e longevità.

Il cibo non è soltanto qualcosa da ingerire frettolosamente ma qualcosa da assaporare, da saper abbinare per poterne godere maggiormente e, soprattutto, qualcosa da condividere

Siamo ciò che mangiamo, è vero, ma siamo anche animali sociali a detta di Aristotele, e in quanto tali il cibo diventa rapporto con l'altro. Questo porta la dieta mediterranea ad avere alla base della propria piramide proprio la convivialità insieme all'attività fisica, alla stagionalità e alla tradizione. 

Su quali alimenti si fonda la dieta mediterranea? 

Gli alimenti alla base della nostra dieta mediterranea in ordine di quantità da consumare sono frutta e verdura, cereali, legumi e pesce, olio di oliva e infine, in minor quantità, la carne.

Fondamentale è il fatto che questi alimenti sono a km zero in quanto tutti prodotti esclusivamente dal nostro territorio.

La dieta mediterranea, la biodiversità, il rapporto tra uomo e ambiente. 

Come abbiamo già accennato l'importanza della dieta mediterranea sta nella coltivazione e cura di prodotti di cui il nostro territorio è ricco. Diventa importante preservare la biodiversità attraverso la protezione della nostra tradizione e dei suoi prodotti. 

Proprio per questo motivo sempre di più oggi si stanno diffondendo i farmers market, ovvero i mercati dei contadini in cui è possibile trovare alimenti a km zero e stagionali.

Il benessere dell'uomo dipende dal suo rapporto con l'ambiente che lo circonda, quindi dalla ricchezza degli alimenti che esso ci offre, ma questo piccolo eco-sistema di cui facciamo parte viene spesso trascurato portandoci a non saper valorizzare la ricchezza che la terra ci offre e di cui possiamo nutrirci.

Il nostro compito è quello di proteggere la biodiversità del nostro territorio, biodiversità che ci permette di poter usufruire di prodotti freschi, stagionali e, proprio per questo motivo, anche meno ricchi di pesticidi.

Il nostro compito è proteggere la nostra tradizione, e con essa le nostre radici, e in questo modo preservare la nostra salute e il nostro benessere.


Se anche tu vuoi ritrovare la giusta forma o semplicemente rimanere in salute con una alimentazione sana ed equilibrata contatta lo studio Bionutrimed.​

3
La bevanda più folkloristica di Catania: Seltz Lim...
Perché i carboidrati sono importanti

Le nostre ultime recensioni su Google

Facebook