Blog Bionutrimed - Nutrizionista a Catania

Novità, informazioni e aggiornamenti utili per aumentare la produttività della tua attività.

L’alcol all'interno del regime alimentare

Quanto alcol possiamo bere al giorno

​L'alcol è una sostanza che può essere presente in diverse occasioni all'interno della nostra quotidiana alimentazione: aperitivi, vino durante i pasti, birra dopo il lavoro, amaro dopo cena, e così via. 

Ma conosciamo davvero gli effetti che questa sostanza provoca nel nostro organismo? E siamo consapevoli dei motivi che portano l'abuso di alcol ad un aumento di peso? Oggi lo studio Bionutrimed della dott.ssa Licciardi vi illustrerà gli effetti che l'assunzione periodica di alcol provoca nel nostro corpo.

L'alcol: composizione ed effetti

​L'alcol, etanolo o alcol etilico, è la sostanza maggiormente presente in diverse bevande come vino, birra, liquori, cocktail ecc. Una volta ingerito viene immesso velocemente nel sangue tramite le mucose presenti nella bocca, nell'esofago e, soprattutto, nell'intestino. 

Dal sangue, infine, arriva facilmente al cervello provocando quello che conosciamo come stato di ebbrezza.

Smaltimento dell'alcol da parte dell'organismo 

L'etanolo, una volta ingerito, viene subito avvertito come tossico dall'organismo che prova, di contro, a smaltirlo. L'escrezione maggiore avviene a livello epatico mentre, in misura minore, tramite urine e sudorazione.

Alcuni enzimi presenti nel nostro organismo trasformano l'alcol in acetaldeide, il principale colpevole del mal di testa post sbornia. Inoltre, più una sostanza alcolica presenta al suo interno zuccheri, più l'etanolo viene metabolizzato ed espulso con lentezza dal momento che lo zucchero ne ritarda l'escrezione.

La capacità degli enzimi epatici di smaltire l'etanolo dipende anche da una serie di fattori abbastanza soggettivi, quali la quantità di alcol ingerita, l'età, il peso, il sesso, la presenza di cibo nello stomaco (causa di ritardo nello smaltimento) ecc.

Perché l'alcol fa ingrassare? 

L'alcol presenta una elevata quantità di calorie ed è privo, allo stesso tempo, di nutrienti. Possiamo renderci conto della portata di tale affermazione conoscendo l'apporto calorico di un grammo di alcol e mettendolo a confronto con le calorie dei principali macro-nutrienti.

Infatti avremo: 

  • 7 kcal per grammo di alcol
  • 9 kcal per grammo di grasso
  • 4 kcal per grammo di zucchero
  • 4 kcal per grammo di proteine

Appare chiaro come l'apporto calorico dell'alcol si avvicini più a quella dei grassi che a quello degli altri macro-nutrienti. Questo ci fa capire quanto sia importante non trascurare le calorie ingerite con l'alcol per evitare di arrivare ad un surplus calorico settimanale che ci porterebbe, inevitabilmente, a un aumento di peso.​

L'aumento di peso non è dato solo dalle calorie assunte con l'etanolo, ma anche da una serie di processi metabolici che vengono innescati con la sua assunzione. L'alcol, infatti, porta alla maggiore produzione di una sequenza di amminoacidi chiamata galanina che stimola, a sua volta, l'ipotalamo laterale facendo aumentare non solo il senso di fame, ma anche la voglia di ingerire cibi ad alto contenuto lipidico.

Ma il principale ormone che causa l'aumento di peso è la ghrelina. L'assunzione di alcol, infatti, aumenta la produzione di questo ormone che ha due compiti principali:

  • stimola l'appetito, infatti è quello che ci causa il senso di fame quando lo stomaco è vuoto. Di conseguenza se aumenta la ghrelina aumenta la fame;
  • stimola a sua volta l'AgRP, ovvero la proteina correlata ad Agouti che arresta il metabolismo inducendolo a non consumare.

Quanto alcol possiamo bere al giorno? 

La quantità giornaliera di alcol da non superare è di circa 1 bicchiere di vino per la donna, e 2 per gli uomini.

Ma ogni volta che assumiamo anche un solo bicchiere di vino stiamo ingerendo delle kcal "vuote" che vanno a sommarsi all'introito giornaliero e di cui dobbiamo essere consapevoli per evitare surplus calorici.

Se hai bisogno di un piano alimentare personalizzato per ritrovare e riabbracciare un sano stile mediterraneo contatta lo studio Bionutrimed.

4
Bionutrimed Dott.ssa Licciardi intervistata da Rad...
Frutta e verdura: alimenti salutistici nella dieta...

Le nostre ultime recensioni su Google

Facebook