Blog Bionutrimed - Nutrizionista a Catania

Novità, informazioni e aggiornamenti utili per aumentare la produttività della tua attività.

Somatotipo e alimentazione, come siamo fatti realmente

Bionutrimed nutrizionista a catania scopri tipologie di somatotipo

Si sente parlare spesso di somatotipo, ma non tutti sanno cos'è e a cosa serve. Oggi lo studio Bionutrimed vi spiegherà la funzione del somatotipo e le agevolazione che possiamo ricavarne sul fronte alimentazione e allenamento. 

Cos'è e a cosa serve il Somatotipo

Il termine somatotipo fu coniato da Sheldon negli anni '40 per classificare morfologicamente la struttura dell'essere umano.

Quando parliamo di somatotipo, dunque, intendiamo una struttura fisica che presenta della caratteristiche ben determinate.

Lo studio dei somatotipi è stato usato spesso per definire la tipologia di allenamento, sport e alimentazione più adatta a una determinata struttura fisica.

Somatotipi si dividono in endomorfo, mesomorfo, ectomorfo 

Il somatotipo è suddivisibile in endomorfo, mesomorfo ed ectomorfo.

La suddetta suddivisione deriva, su base genetica, dai foglietti embrionali, ovvero dalla stratificazione a cui vanno incontro le cellule e da cui si originano i tessuti e gli organi:

  • dall'endoderma si originerà l'apparato digestivo e respiratorio
  • dal mesoderma si originerà il sistema circolatorio e quello muscolare
  • dall'ectoderma si originerà il tessuto nervoso ed epiteliale

Da qui è possibile definire i tipi:

  • endomorfo
  • mesomorfo
  • ectomorfo

Il Somatotipo Endomorfo

Gli endomorfi presentano delle forme più arrotondate. Riescono a sviluppare la massa magra ma hanno una maggiore tendenza a sviluppare la massa grassa e, di conseguenza, anche una maggiore difficoltà ad eliminarla.

Presentano, inoltre, delle ossa un po' più corte e un addome più largo.

Per la struttura fisica che presenta una prevalenza di endomorfia è consigliabile inserire sedute aerobiche all'interno del proprio allenamento e seguire un piano alimentare ad hoc.

Il Somatotipo Mesomorfo

I mesomorfi presentano di norma una densità ossea abbastanza buona. Possono sviluppare facilmente la massa magra riuscendo, in media, a tenere sotto controllo il volume di massa grassa.

In genere presentano delle spalle più larghe rispetto al bacino.

Per la struttura fisica che mostra una prevalenza di mesomorfia è consigliabile dedicarsi più agli sport ipertrofici e di forza.

Il Somatotipo Ectomorfo

Gli ectomorfi sono i soggetti che presentano una struttura longilinea e tendenzialmente magra. Hanno spesso difficoltà ad aumentare la massa magra e, inoltre, un metabolismo elevato.

Il tipo di allenamento più adatto a chi presenta una prevalenza di ectomorfia è quello di potenza e forza con carichi elevati e serie brevi. Inoltre, l'aumento della massa magra deve essere accompagnato a una dieta che preveda un surplus calorico. 

Come si stabilisce un somatotipo

Per stabilire che prevalenza di somatotipo presentiamo, si considerano diversi parametri come altezza, peso, pliche, circonferenze e così via. I dati, inseriti in una equazione, daranno tre valori. Questi valori indicano verso quale somatotipo propendiamo e in che misura presentiamo caratteristiche dei restanti somatotipi.

Infatti, ogni struttura fisica non è prevalentemente endomorfa, mesomorfa o ectomorfa, ma è costituita da una commistione delle tre tipologie.

Ad esempio, un risultato come 2-6-3 ci dice che il soggetto in questione è prevalentemente mesomorfo (6) e presenta, invece, un livello di endomorfia pari a 2 e un livello di ectomorfia pari a 3.

Perché è importante stabilire il proprio somatotipo

​Stabilire il proprio somatotipo, dunque, costituisce una buona base per muoversi con maggiore consapevolezza verso un piano alimentare più mirato e uno sport o un allenamento più adatto alla nostra struttura fisica.

Se hai bisogno di un piano alimentare personalizzato studiato per il tuo somatotipo contatta lo studio Bionutrimed oppure prenota una visita con uno dei nostri nutrizionisti online.

5
Le proteine nell'alimentazione dei bambini
Biologo nutrizionista ai tempi di Coronavirus

Le nostre ultime recensioni su Google

Facebook